Eventi precedenti

Confucio diceva "Studia il passato se vuoi prevedere il futuro".

Noi non abbiamo la presunzione di prevedere il futuro, ma riteniamo possa tornare utile mantenere consultabili i programmi degli eventi recenti.

Per semplificare la consultazione, abbiamo elencato solo i titoli degli ultimi eventi, ma basterà fare click con il mouse sul titolo di uno specifico evento, per "ampliare" o "ridurre" il testo dello stesso.

"DIVENTARE RE E REGINE DELLA PROPRIA VITA attraverso gli uomini e le donne della Bibbia." - Verona

"Siamo capaci di amarci e di sentirci re e regine della nostra vita?
Siamo capaci di seguire l'insegnamento di Gesù “ama il prossimo tuo come te stesso”?
Abbiamo capito che per amare gli altri dobbiamo prima essere capaci di amare noi stessi?"

Il corso prevede una parte teorica sotto forma di racconto/conferenza, seguita da un lavoro personale e di gruppo guidato, con il seguente programma

1° incontro: Ester – la regina ci indirizzerà su: bellezza, l´incapacità di chiedere

2° incontro: Davide – il re ci indirizzerà su: autostima, perdono, accettazione di sé

3° incontro: Miriam – la profetessa ci indirizzerà su: danza, gestione degli errori

4° incontro: Salomone – l´amante ci indirizzerà su: essere consapevoli, il successore, essere e amare.

 

"Tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura" - Padova

Molte persone hanno paura di assumersi la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte perché non sanno cosa le aspetta e lasciano che la vita e gli altri scelgano per loro. Le paure si vincono strutturandosi interiormente, creando una sicurezza che porta ad una centratura interiore che nei momenti di difficoltà e sofferenza ci permette di mantenere la rotta verso la propria evoluzione, autonomia e gioia.

Tutto questo è un processo che richiede tempo, pazienza, amore verso se stessi, fiducia nella Vita, ricerca della Via e della Verità. Il primo passo, di questo lungo viaggio, consiste nel prendere coscienza della nostra sensazione fisica e percezione di abitare il nostro corpo, al fine di riappropriarci della dimensione più trascurata ma fondante della nostra esistenza: l´avere un corpo.

Questo seminario esperienziale è rivolto a chi ha voglia di sperimentarsi in modo soddisfacente ed entusiasmante nella conoscenza di sé e sarà composta da:

  • una breve parte didattica e di spiegazione dei meccanismi bloccanti della paura
  • una parte a corpo libero alla portata di tutti, guidata, per sperimentare la potenza del proprio corpo e le sensazioni che possiamo percepire
  • momenti di condivisione delle esperienze vissute

Attraverso questo seminario imparerai:

  • a vivere più agevolmente nella realtà fisica
  • a sperimentare benessere fisico, rilassamento, capacità di concentrazione, efficacia ed efficienza energetica
  • a riconoscere le tue paure ed i tuoi limiti
  • a comprendere come lasciarli andare per camminare libero
  • a fidarti del tuo “sentire” per attuare le tue scelte

(Fai click qui per visualizzare la locandina)

 

"RIFLESSIONI SULLA GENITORIALITA’ attraverso gli uomini e le donne della Bibbia" - Verona

"Le relazioni e i ruoli all´interno delle famiglie, 2000 o 3000 anni fa, erano molto diversi rispetto a quelli che viviamo oggi. Come le donne e gli uomini dell´Antico Testamento possono indirizzarci nell´essere buoni genitori? Ci mostreranno che solo consolidando noi stessi potremo essere di esempio e di guida per i nostri figli."

Corso rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale, e in particolare educatori e genitori, il cui obiettivo è quello di condurre i partecipanti a scoprire un nuovo modo di vivere la genitorialità attraverso la guida di alcune figure archetipali.

Il corso prevede una parte teorica sotto forma di racconto/conferenza, seguita da un lavoro personale e di gruppo guidato, con il seguente programma

  • 1° incontro: Rebecca – la madre ci indirizzerà su: la comunicazione, accettare il rischio, i legami familiari
  • 2° incontro: Giacobbe – il padre ci indirizzerà su: sogni, inconscio, stile educativo paterno
  • 3° incontro: Isacco – il figlio ci indirizzerà su: padre assente, abbandono, uomini orfani
  • 4° incontro: Debora – la giudice ci indirizzerà su: giudizio e feedback, paura, pace.

 

"Gli archetipi di DEBORA e GIOBBE - Figure bibliche come strumento di conoscenza" - Pordenone

"Fanno talmente parte del nostro quotidiano che non ce ne rendiamo nemmeno conto. Entrambi sono frutto di una visione che ci hanno insegnato, che permea tutto il nostro mondo e la nostra realtà. Entrambi condizionano i nostri pensieri e come guardiamo alla Vita, alle relazioni, all´amore, al nostro futuro. Viviamo la maggior parte della nostra esistenza nel GIUDIZIO e nel SENSO DI COLPA, spesso arrabbiati e delusi, a volte incapaci di guardare al futuro con fiducia e pienezza. Tutto ciò ci allontana inesorabilmente dalla nostra parte spirituale facendoci ricercare altrove situazioni che possano colmare ciò che può essere colmato solo divenendo consapevoli di quali sono gli schemi che stanno alla base del nostro comportamento.

In questo seminario proponiamo lo studio e l´esperienza degli archetipi racchiusi nelle figure bibliche di Debora e Giobbe, qui proposte in modo nuovo ed efficace. Faremo un viaggio dentro di noi con lo scopo di comprendere il messaggio spirituale, unico per ognuno, che l´ archetipo ci vuole comunicare e come possiamo volgere al positivo quanto emergerà durante l´esperienza, per arricchire la nostra vita.

Il seminario si compone di una parte teorica ed una parte pratica con laboratori esperienziali di yoga- counselling ed è rivolto sia a uomini che a donne. Sono previsti spazi per rilassarsi e per fare piacevoli passeggiate, trovandoci in un luogo incantevole."

 

"Riflessioni sulla genitorialità attraverso gli uomini e le donne della bibbia" - Verona

Un breve percorso che mette insieme il counselling e la bibbia.

Una riflessione sugli archetipi che la bibbia offre a noi, oggi, per approfondire la conoscenza e la consapevolezza di noi stessi.

Come scrive Chiara Rossi: "Donne e uomini della Bibbia ci prendono per mano e ci accompagnano, permettendo ad ognuno di noi di 'partire da sè', per iniziare un'avventura che volendo non finirà mai".

Rebecca - la madre: la comunicazione - accettare il rischio - legami familiari

Giacobbe - il padre: i sogni - l'inconscio - stile educativo paterno

Debora - la giudice: giudizio e feedback - la paura - la pace

(Fai click qui per visualizzare la locandina)

 

"Gli archetipi dentro di noi: Rebecca – la madre, Giacobbe – il padre, Tamar – la selvaggia" - Verona

Le donne e gli uomini dell'Antico Testamento ci parlano e ci guidano.

Le figure bibliche di REBECCA, GIACOBBE E TAMAR ci guideranno in un viaggio dentro di noi per scoprire la LIBERTA’, l’AUTOSTIMA, la SICUREZZA per arrivare ad una maggior CONSAPEVOLEZZA di sé e del mondo.

Fai click qui per scaricare la locandina.

 

"Empowerment Yoga" - Villaga (VI)

Partendo dallo Yoga svilupperemo un percorso che ha come obiettivo portare la persona a consapevolizzare cosa la limita e le impedisce di volare.

Comprendere dove si è nella linea della Vita permette di attuare i processi necessari per uscire dalla zona di Insoddisfazione ed entrare nella zona di Ben- essere realizzando quello che veramente vogliamo.

Il seminario sarà esperienziale con lavori di gruppo, individuali e di coppie che mirano a fare in modo che la persona sperimenti i punti necessari a consapevolizzare le varie tappe del percorso.

Partendo dal "QUI e ORA" cercheremo di capire quali sono le emozioni che ci impediscono di realizzare i nostri sogni.

Vedremo quanto le nostre convinzioni sono importanti nel processo di realizzazione.

Infine, scopriremo quanto l'energia è parte integrante del processo di autorealizzazione, come percepirla e come "richiamarla" nei momenti di bisogno.

 

"Con-fine" - Villaga (VI)

Quante volte ci troviamo in situazioni dove vorremmo dire di No ed invece ci ritroviamo a dire Si?

Quali emozioni impediscono di tracciare il nostro confine, senza sentirci "sbagliati"?

A volte si dice si per non deludere chi ci sta vicino, altre volte per paura... Paura di cosa?

Partendo dallo Yoga svilupperemo un percorso che aiuterà a comprendere quali schemi mentali impediscono di vivere con "sano-egoismo" e come si può attuare un cambiamento per sperimentare l'importanza e la sacralità del proprio Spazio Vitale.

Consapevolizzare quali sono i propri confini, anche attraverso un No, rende ognuno di noi, responsabile della propria esistenza ed Unicità senza paura di perdere gli affetti importanti.

Le attività proposte saranno a carattere esperienziale per permettere ad ogni partecipante di trarne il massimo beneficio.

 

"Quattro donne si raccontano" - Padova e Assisi

QUATTRO DONNE SI RACCONTANO un percorso di consapevolezza che unisce lo yoga alle tecniche di counselling.

Contenuti:

Volti, sguardi, storie, emozioni e parole di Donne antiche e, al contempo, così moderne da attraversare i secoli per portarci il loro messaggio, la loro forza, la loro esperienza, la loro speranza. Le figure bibliche di TAMAR, REBECCA, ESTER E MIRIAM ci guideranno, con il loro archetipo, in un viaggio dentro di noi per scoprire la LIBERTA', l'AUTOSTIMA, la SICUREZZA, il POTERE FEMMINILE per arrivare ad una migliore CONSAPEVOLEZZA di sè e del mondo".

Obiettivi:

L'obiettivo generale del Counselling è far si che l'individuo riesca a potenziare le proprie risorse e a creare le condizioni relazionali ed ambientali che contribuiscano al suo benessere. Il Counselling si sviluppa sulla originaria intuizione di Carl Rogers secondo la quale se una persona si trova in difficoltà il miglior modo di venirle in aiuto non è quello di dirle cosa fare quanto piuttosto quello di aiutarla a comprendere la situazione e a gestire il problema prendendo da sola e pienamente la responsabilità delle proprie scelte.